Il postpartita di Triestina-AlbinoLeffe
Al termine del rotondo successo della Triestina sull'AlbinoLeffe, sono intervenuti in sala stampa Attilio Tesser e Kristofer Jonsson.
Tesser
"La reazione la volevamo fortemente e c'è stata, in un periodo dove questi ragazzi avevano raccolto molto meno di quanto meritassero. Non era semplice dopo quanto successo la scorsa settimana, sbagliando un rigore alla fine, subendo diverse situazioni contrarie, mentalmente era molto difficile e lo diventa ancor di più quando il tempo passa e tu non fai risultati, perdendo oltretutto giocatori su giocatori, non è un piangersi addosso ma un dato di fatto. Direi quindi che la risposta bella, caratteriale, c'è stata.
Abbiamo vinto una partita nella quale si sono viste azioni da una parte e dall'altra, abbiamo messo lo spirito di chi vuole continuare a lottare su ogni pallone, penso che questo si sia visto e oggi si è anche finalizzato. Non dico tutto, perché ci sono state situazioni nelle quali si sarebbe potuto fare anche di più, ad esempio sull'uno a zero con un paio di ghiotte premesse non sfruttate, soprattutto una in ripartenza. Dietro si è sofferto un po' troppo, in altre gare era successo molto meno, merito anche degli avversari che erano molto sbilanciati e con dei giocatori fuori ruolo puoi magari commettere degli errori sulle scalate. Purtroppo dietro siamo corti, utilizziamo dei ragazzi come oggi Palma e contro il Trento Kosijer, possono essere utili ma devono ancora fare strada per crescere. E' chiaro però che al netto di tutto siamo felici di aver vinto questa partita, soffrendo ma credo portandola a casa anche con merito, tre punti che fanno vedere che c'è sempre voglia di lottare.
Siamo contenti di aver conquistato una vittoria così davanti alla proprietà, il nostro è stato un passetto, starà poi a loro prendere le decisioni, noi possiamo solo rimanere concentrati sul campo e continuare a lavorare come stiamo facendo. Jonsson? E' stato molto importante lì davanti alla difesa per cercare di fare sempre da filtro, gestendo anche molto bene alcuni palloni nel secondo tempo in modo bello, pulito. Nel primo tempo De Paoli che è giocatore di qualità gravitava attorno a lui, cercando di creare spazi per gli inserimenti di altri giocatori, Kristofer ha fatto un grandissimo lavoro. E' un soldato, un giocatore straordinario non solo per mentalità e dall'ottima prospettiva.
Questa partita non risolve chiaramente tutti i problemi, è una montagna da scalare ma una vittoria come questa ti dà fiducia, ti fa guardare avanti con l'obiettivo di dare corpo alla piccola fiammella di speranza che c'è. Noi dobbiamo continuare a lavorare bene, andare in campo cercando di fare prestazioni e risultati, o meglio di fare prestazioni che aiutino a fare risultato, questo è fuori discussione. Dobbiamo pensare solo a quello, prima di gennaio manca una sola partita, poi si vedrà se i movimenti di mercato si vorranno fare a inizio o a fine mese, di mezzo c'è anche un ricorso anche se i precedenti non sono andati bene. Ci sono tante situazioni in ballo, prima della sosta dobbiamo andare a Vicenza che sta facendo cose pazzesche, poi si ripartirà e starà a quel punto alla proprietà decidere cosa fare. Noi sul campo proviamo e proveremo a fare più risultati possibile, facendo il massimo per quello che è in mano nostra".
Jonsson
"Sono e siamo molto contenti per questa vittoria, importantissima per la classifica e per lo spirito di tutta la squadra, questo non può che darci maggiore forza in ottica futura. Oggi tatticamente era una partita per me complicata, loro in mezzo avevano giocatori di qualità e con le punte cercavano di creare problemi anche nella mia zona di campo, direi però che è andata molto bene. Dobbiamo rimanere concentrati, il lavoro oggi è stato fatto molto bene non solo da me e dobbiamo continuare così.
I complimenti del mister fanno piacere, è però una fortuna per me poter giocare anche con due elementi accanto del calibro e del livello di Ionita e Crnigoj. E' veramente tanta roba, loro per esperienza e qualità danno quel qualcosa in più, che permette di esprimersi al meglio anche a chi gioca vicino a loro. Sono davvero molto contento di poter condividere il centrocampo con loro.
Sapere di aver regalato una gioia alla nostra gente ci rende sicuramente felici, la classifica senza penalità sarebbe tutto sommato buona ma la situazione la conosciamo bene, l'unica cosa che possiamo fare è continuare a fare quello che stiamo facendo, credendoci sempre ogni giorno. La prossima sarà in casa di una squadra che sta facendo qualcosa di straordinario, ma dobbiamo fare punti anche noi quindi dobbiamo andare lì per provare a conquistarli".
