L'Unione ribalta lo svantaggio e torna alla vittoria
Gli ospiti provano a prendere in mano il pallino del gioco congelando il possesso palla nel primo quarto d'ora, la Triestina cerca invece di verticalizzare e poco dopo il quarto d'ora spreca con Kljajic una colossale palla gol. Pericoloso anche Pedicillo dalla media distanza oltre a Gündüz poco dopo la mezz'ora, mentre la Pro Patria si vede solo con uno spunto del guizzante Renelus respinto a mani aperte da Matosevic. Nel complesso una prima frazione senza grandi sussulti, con l'Unione in ogni caso molto più vicina al vantaggio rispetto ai biancoblù.
Avvio di ripresa con l'immediato vantaggio ospite firmato Renelus, la Triestina non si perde però d'animo e una decina di minuti più tardi trova il pari in mischia con Vertainen, dopo essersi vista annullare poco prima una rete di Ionita per un fuorigioco millimetrico. La Pro Patria resta in dieci a 20' dal termine e l'Unione alza i giri del proprio forcing, centrando un palo con Vicario a portiere battuto e trovando a ridosso del 90' il primo meritatissimo gol stagionale di Faggioli. La Triestina spreca poi a più riprese il tris che avrebbe chiuso anzitempo i conti, dovendo difendersi da un tentativo di Udoh parato agevolmente da Matosevic e tornando alla vittoria.
Primo tempo
17' Palla gol gigantesca per l'Unione, Kljajic viene messo da Crnigoj a tu per tu con Rovida, il suo piatto destro da pochi passi non è però angolatissimo e l'estremo ospite si supera mandando in corner in tuffo.
18' Dall'angolo Pedicillo cerca il destro di prima intenzione dai venti metri, la palla sfila a lato di pochissimo.
29' Spunto di Renelus in area sulla sinistra, mancino potente respinto a mani aperte da Matosevic.
31' Gündüz vince un rimpallo in area e cerca il sinistro da posizione defilata, il tiro sfiora il palo trovando l'esterno della rete.
Secondo tempo
47' Gol Pro Patria: Renelus riceve un cross basso di Di Marco da sinistra e trova l'angolo alla sinistra di Matosevic con un destro di prima intenzione all'altezza del dischetto.
56' Ionita troverebbe il pari su un filtrante di Gündüz insaccando con un preciso diagonale mancino, la gioia del gol viene però vanificata da un fuorigioco per questione di centimetri.
61' GOL TRIESTINA: Vertainen ribadisce in rete in mischia da due passi una corta respinta di Rovida su un tentativo di tocco sotto di Jonsson, stupendamente messo a tu per tu col portiere da un pallonetto filtrante di Gündüz.
70' La Pro Patria rimane in dieci per un colpo violento di Bagatti, che colpisce in pieno volto Voca con il piede alto a martello.
79' Vicario riceve in ripartenza da Gündüz, converge al limite da sinistra e calcia col mancino a rientrare, centrando il palo a Rovida battuto.
88' GOL TRIESTINA: Faggioli taglia da punta vera sul primo palo, indirizzando in rete di testa un cross di Vertainen da sinistra al termine di un'azione insistita.
90' D'Urso in contropiede converge dal lato corto di sinistra e calcia a rientrare col destro, facendo letteralmente la barba al palo a Rovida battuto.
Triestina 2-1 Pro Patria
Marcatori: 47' Renelus, 61' Vertainen, 88' Faggioli
Triestina (4-3-1-2): Matosevic; Pedicillo (76' Faggioli), Moretti, Anzolin, D'Amore; Crnigoj (59' Voca), Jonsson, Ionita (82' D'Urso); Gündüz, Vertainen, Kljajic (59' Vicario).
A disposizione: Borriello, Neri, Palma, Kosijer, Kiyine, Ellertsson.
Allenatore: Attilio Tesser
Pro Patria (3-5-2): Rovida; Reggiori, Motolese, Travaglini; Giudici, Schirò (67' Citterio), Di Munno, Ferri, Di Marco (76' Mora); Renelus (67' Udoh), Ganz (67' Bagatti).
A disposizione: Gnonto, Viti, Orfei, Schiavone, Aliata, Ricordi.
Allenatore: Leandro Greco
Arbitro: Dini (Città di Castello)
Assistenti: Tomasi (Schio) e Mastrosimone (Rimini)
Quarto uomo: Mazzer (Conegliano)
Operatore FVS: Munitello (Gradisca d'Isonzo)
Ammoniti: Di Marco (Pp), Jonsson (Ts)
Espulso: Bagatti (Pp) al 25'st per gioco violento
Recupero: 0' e 6'
