Il prepartita di Novara-Triestina
Vigilia di campionato per la Triestina, impegnata domani al Piola di Novara con calcio d'inizio alle 12:30. Giuseppe Marino presenta così la sfida.
Marino
"Il fatto di giocare alle 12:30 non ha modificato il nostro lavoro durante la settimana, ci alleniamo solitamente al mattino quindi a livello anche di abitudine non ci ha cambiato niente. In un certo senso purtroppo il calcio moderno implica variazioni di orari e di situazioni, ma non c'è alcun tipo di problema, sicuramente non c'è l'avvicinamento tradizionale per una partita da giocare alle 15:00 e la giornata cambia un po', ma non è nulla che possa influenzare la prestazione dei ragazzi.
Affronteremo una buona squadra, che fin qui ha raccolto una quantità di punti che non rispecchia assolutamente le potenzialità dell'organico. Stiamo trovando di settimana in settimana squadre sempre in momenti particolari, ma sappiamo che per noi ogni partita è una battaglia e a prescindere dalla situazione degli altri, noi dobbiamo vendere cara la pelle ed avere l'attitudine che ci rappresenta, non mollando mai e dando tutto partita dopo partita.
L'impiego non continuo di D'Urso? Christian si sta allenando bene ed è un giocatore di qualità, chiaramente si cerca di mettere i giocatori in un sistema di gioco in base alla funzionalità delle loro caratteristiche. Lavorando sul 3-5-2 si vanno magari a sacrificare un po' le sue caratteristiche, anche se lui si mette sempre a disposizione e fa tutto col massimo impegno. E' molto riduttivo secondo me legare un giocatore ad un sistema di gioco anche se nella gestione complessiva bisogna considerare anche questo, di certo si cerca sempre di mettere i ragazzi nelle condizioni di esprimersi al meglio. Il campionato è lungo, le partite sono tante, oltre a Christian abbiamo anche altri giocatori importanti che vanno utilizzati, stiamo avendo una flessibilità tale da poter variare il sistema di gioco nel secondo tempo, le partite non si vincono in undici ma in venticinque. Quando si ha la possibilità di scegliere e allo stato attuale ho questa possibilità, il piano gara va fatto in novanta minuti e non in un solo tempo, l'importante è chi incide sulla partita, è quello che poi fa la differenza.
A livello di rosa sappiamo dell'indisponibilità di Tonetto e Vertainen, a loro si è aggiunto Louati che da tempo si porta dietro un fastidio e sta lavorando a parte. Tutti gli altri hanno lavorato benissimo in settimana, sono quindi disponibili e arruolabili".